Innovation Engineer (entry level)
Consorzio Italbiotec
Riepilogo Offerta (codice 512370856)
Data: 28-3-25
Località: MILANO
Area Funzionale: Tecnici / Ingegneri / Project management
Retribuzione:
Altre Info:
- Tipologia: Offerta di lavoro
- N.Posti: 1
- Contratto: Assunzione a tempo determinato
- Orario:
- Settore: Enti - Organizzazioni - Famiglie - Cooperative e consorzi
Descrizione proposta:
Italbiotec Srl Società Benefit è una società che offre servizi di consulenza per l’innovazione nei settori delle biotecnologie, della chimica verde e dell’economia circolare. I nostri servizi includono il supporto a gruppi accademici e giovani start up per il trasferimento e la valorizzazione delle nuove tecnologie, la partecipazione in progetti finanziati dalla commissione Europea come partner incaricati di analisi LCA, analisi tecno-economiche e lo sviluppo di strategie di valorizzazione dei risultati, oltre a collaborazioni con aziende innovative di ogni dimensione per lo scouting tecnologico, l’analisi tecnica di mercato, e lo studio del panorama IP.
Chi stiamo cercando: Per la nostra sede di Milano, siamo alla ricerca di un/a Junior Innovation Engineer che entri a far parte del nostro team, riportando direttamente al Team Manager dell'Innovazione. Il candidato supporterà progetti di innovazione tecnica, con un focus sull'implementazione di tecnologie innovative, il monitoraggio degli sviluppi tecnici e l'interazione con clienti nazionali e internazionali.
Responsabilità:
· Supportare l’Innovation Engineer di riferimento nella raccolta informazioni su come implementare o scalare tecnologie innovative nell’area di biotecnologia industriale.
· Supportare l’Innovation Engineer di riferimento nella realizzazione di documentazione tecnica e partecipazione a studi di fattibilità, comprese valutazioni tecnico-economiche, valutazioni di mercato e valutazioni IP delle tecnologie innovative.
· Monitorare e quantificare gli sviluppi tecnici dei clienti.
· Contribuire ai progetti per i clienti di Italbiotec e ai progetti finanziati (es. Horizon Europe).
· Comunicare con clienti nazionali e internazionali per la raccolta di informazioni e la presentazione dei risultati, sia in forma scritta che orale.
· Partecipare alle iniziative di sviluppo di innovazione interne all’azienda.
· Elaborare indipendentemente report e presentazioni professionali.
· Partecipare occasionalmente a trasferte (in Italia ed Europa) per rappresentare l’azienda a riunioni di progetto, conferenze e fiere.
Requisiti:
· Laurea in Ingegneria Chimica, dei Materiali, Biotecnologie o un campo correlato, con una forte enfasi su bioprocessi o biotecnologie industriali.
● Conoscenze accademiche o esperienza in bioprocessi, operazioni unitarie e disegno di processi.
● Capacità di apprendere e integrare informazioni tecniche e flussi di lavoro computazionali.
● Fluente comunicazione in italiano e inglese, sia scritta che orale.
● Adattabilità a un ambiente dinamico, gestendo compiti sia in presenza che virtuali con clienti locali e internazionali.
● Predisposizione e versatilità allo studio come parte integrante del proprio lavoro.
● Capacità di integrare concetti afferenti ad aree tecniche e accademiche differenti.
Competenze Preferenziali:
● Esperienza con software di simulazione per la progettazione di processi (ad es. SuperPro Designer, Aspen).
● L’aver svolto una tesi sperimentale in un laboratorio di ricerca
● Precedente coinvolgimento in attività di innovazione e sviluppo tecnologico (ad es. startup, team di R&S, etc).
● Esperienza pregressa nella gestione di progetti (accademici e non)
Cosa offriamo:
Lavorerai in un contesto internazionale, innovativo, giovane e in costante crescita, in cui i dipendenti sono resi partecipi del progetto aziendale e sono chiamati a dare il proprio contributo a livello individuale e di team.
Avrai la possibilità di valorizzare i punti di forza grazie a percorsi di sviluppo e formazione dedicati in un ambiente di lavoro positivo e collaborativo che crede fortemente nel potenziale unico di ogni individuo, nel quale ognuno ha la possibilità di esprimere la propria personalità, le proprie idee e il proprio potenziale.
Contratto a tempo determinato finalizzato all’assunzione
CCNL applicato: commercio per servizi (14 mensilità)
Full-time (orario 9-13; 14-18)
RAL iniziale compresa tra 24000-28000 € in funzione dell’esperienza pregressa.
Piano di crescita professionale e benefit a livello aziendale e individuale.
Piano di crescita professionale e benefit a livello aziendale e individuale superiori al 7% anno della RAL.
Sede di lavoro: Milano, zona Bicocca
Modalità di lavoro ibrida (in presenza/remote working quando possibile)
Per candidarsi scrivere a careers@italbiotec.it – RIF: Innovation Engineer
Inviare il proprio CV e una breve lettera di presentazione (mezza pagina a una pagina).
Cerchiamo un/a candidato/a disponibile a iniziare all’incirca da maggio-giugno 2025 (candidati in procinto di laurearsi saranno presi in considerazione)
Le candidature verranno raccolte fino al 30/04/25. I candidati verranno contattati (sia in caso di esito negativo, sia in caso di esito positivo per fissare un colloquio) solamente dopo tale data.
Italbiotec promuove un ambiente lavorativo inclusivo, che rispetti e valorizzi ogni individuo. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto T.U. sulla privacy, L.196/2003.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.