Addetto Import Export



META LUX

META LUX

Riepilogo Offerta (codice 512073703)

  • Data: 03-5-21
  • Località: FROSINONE
  • Area Funzionale: Vendita / Distribuzione / Commerciale / Export
  • Retribuzione: non specificato
  • Altre Info:
    • Tipologia: Offerta di lavoro
    • N.Posti: 1
    • Contratto: Altro
    • Orario: non specificato
    • Settore: Industria -



Descrizione proposta:

L’Addetto Import Export si occupa di gestire e monitorare tutte le spedizioni verso il  nostro Paese o all’estero, che possono avvenire via terra, via mare o via aerea ed è di sua  responsabilità anche l’adempimento di tutte le pratiche burocratiche e amministrative del  caso, così come il rimanere in contatto con clienti, agenti e fornitori. 

Questa figura ricopre una posizione strategica all’interno di un’azienda, soprattutto se  quest’ultima si occupa di trattare con i mercati stranieri

Le mansioni 

L’Addetto Import Export è colui che all’interno di un’azienda si occupa di gestire le  spedizioni internazionali dei prodotti. Il suo compito è quello di gestire ogni singola merce,  dal momento dell’ordine fino alla consegna del prodotto. 

Tra le attività di cui si occupa, non c’è solo la gestione dello spostamento dei prodotti da uno  stato ad un altro ma anche la pianificazione e organizzazione del trasporto in ogni suo  dettaglio, ad esempio pianifica e compone carichi completi (FCL, Full Container Load) o  combinazioni di carico in groupage (LCL, Less than Container Load). L’Addetto Import  Export si occupa poi del booking import/export, ovvero della prenotazione dei mezzi di  trasporto: nave, aereo, trasporti terrestri. 

Grande importanza nelle sue attività è ricoperta anche dall’elaborazione dei documenti che  devono accompagnare e tracciare la spedizione della merce, come da normativa.  Documenti necessari per gli spostamenti internazionali come ad esempio, l’assicurazione  merce, i permessi da parte della dogana e le polizze di import ed export), ma anche dal  controllo e verifica validità dei certificati che devono accompagnare i prodotti. 

L’importanza dei documenti di spedizione 

In una realtà come quella attuale, in cui sono sempre più le aziende che cercano di  intrattenere collaborazioni di vario genere con l’estero, è fondamentale apporre la giusta  importanza sui documenti di trasporto. E’ grazie alla loro corretta compilazione, infatti, che  è possibile tracciare la spedizione, rimanendo aggiornato sui vari spostamenti degli articoli 

e, se necessario, intervenire per accelerare la consegna. 

Attività amministrative e contabili 

Tra le attività che deve eseguire l’Addetto Import Export ci sono quelle che riguardano gli  aspetti amministrativi e contabili del lavoro. Un esempio di questi compiti è rappresentato,  ad esempio, dall’inserimento dei dati. Ma anche dall’emissione delle fatture, dalla  gestione della contabilità, ma anche degli eventuali aggiornamenti del software aziendale.

Addetto Import Export 

Il rapporto con i collaboratori 

L’Addetto Import Export è una figura importante all’interno di un’azienda che si rapporta con  l’estero ed è indispensabile che sappia comunicare in modo chiaro e costante con i suoi  collaboratori più stretti, quali il responsabile commerciale ed acquisti, ma anche con chi  lavora in magazzino e si occupa dello stoccaggio e della logistica. Senza dimenticare,  ovviamente, anche i doganieri e gli agenti di commercio. 

La formazione 

Chi ambisce a ricoprire questa posizione all’interno di un’azienda ha solitamente un diploma di scuola superiore (es. istituto ad indirizzo commerciale oppure linguistico) ma pregressa esperienza nell’ambito delle importazioni almeno quinquennale Laurea in Economia Aziendale in lingua inglese. 

Le skills richieste 

E’ di fondamentale importanza che un Addetto Import Export abbia un’ottima conoscenza  della lingua inglese, sia parlata che scritta, e, preferibilmente, anche di un’altra lingua  straniera

Questa figura deve aver acquisito delle competenze in ambito di procedure per importazioni  ed esportazioni, ma anche una certa esperienza in fatto di quotazioni e trattative con il  cliente. A completare il profilo, c’è anche la padronanza della legislazione e  delle normative doganali

Questa posizione, inoltre, necessita di elevate capacità organizzative e di problem solving,  ma anche abilità in termini di comunicazione. Così come l’abilità di operare anche sotto forte  stress e rispettando scadenze ravvicinate. 

 

Il ruolo, inoltre, richiede una certa dimestichezza con il lavoro da svolgere in squadra e  orientato al raggiungimento di obiettivi di fatturato e di volume di affari pattuiti con la  Proprietà.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

oppure REGISTRATI per vedere altre offerte di lavoro simili
 

Condividi questa Offerta Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Invia per email

Utilità Stampa quest'Offerta Scarica quest'Offerta